Overgain experiment - Handmade Guitar Effects

logo overgain experiment
overgain experiment effects pedals
logo overgain experiment
FILIPPO TIRINCANTI
FILIPPO TIRINCANTI - BIOGRAFIA

Studia chitarra dall'età di 14 anni, affascinato dalla musica di Hendrix che lo portera' a suonare negli Stati Uniti già a 19 anni.
Rientra in Italia nel 2001 dopo l'attacco alle Torri Gemelle. Viene notato durante una street performance da Sananda Maitreya (Terence Trend D'Arby) col quale suonerà come chitarrista per circa 2 anni, fino alla decisione di dedicarsi unicamente alla sua musica e si trasferisce a Monaco di Baviera.
Come chitarrista Filippo è chiaramente ispirato da Hendrix e Scott Henderson.
Nell'aprile 2011 esce il suo album di debutto "Otherwise". La Pugeuot ha usato una delle sue canzoni (She Smiles) in uno spot tv. Attualmente sta lavorando ad un nuovo album, un mix tra rock, pop, soul e funk.

www.filippotirincanti.com

FILIPPO TIRINCANTI - PEDALBOARD E TESTATA OVERHEAD

Filippo utilizza tutti i pedali prodotti da Overgain experiment.
La sua pedaliera è basata su una struttura in alluminio molto robusta e leggera.
La catena effetti inizia con il buffer deuceone, indispensabile per mantenere intatto il suono della chitarra.
Il segnale della Stratocaster di Filippo continua nei suoi tre pedali prefetiti:
Lady J. compressor - Full load overdrive - Wild cat boost
Il leggero e caldo boost dell'Ep3pre harmonic increaser viene utilizzato per i pezzi più lenti ed emotivi.
Il Gravedigger 33 è delegato ad innescare il feedback, i due fuzz Only Muff e FuzzTone rendono aggressivo il timbro creato dall'ampli OverHead.
L'Angel Phase viene utilizzato spesso nei soli, dove Filippo da davvero tutto.
Tutti questi pedali spingono direttamente la testata OverHead portandola ad una saturazione valvolare piena di armoniche e con molto carattere.



 

 

MARCO BARBERINI
MARCO BARBERINI - BIOGRAFIA

Marco, ottimo musicista, esperto di effettistica e registrazione prova tutte le creazioni Overgain in anteprima nel suo studio di registrazione.
Al momento insegna chitarra privatamente e l'altra attività di rilievo oltre i live con i Big Gun (Tribute band ai Ac/Dc) è la registrazione presso il suo studio “Unleashed Project Studio” la quale si estende in seminari riguardanti l’effettistica della chitarra e la registrazione audio. All’attivo ha un progetto in studio dal nome MB2-Project, il suo primo singolo “Blank World“ è acquistabile su iTunes. Su iTunes anche la cover “Little Wing” di J.Hendrix e il singolo "You shook me all night long" brano cover degli AC/DC interpretato dai Big Gun.

www.marcobarberini.it

MARCO BARBERINI - PEDALBOARD E STOMP BOX SIGNATURE

Marco utilizza nelle sue registrazioni e nei suoi live solo pedali Overgain.
Nella sua pedaliera il segnale incontra subito l'
Deuce One buffer utilizzando la seconda uscita per collegare l'accordatore.
Dopo il buffer ci sono due
Full Load, il primo quasi sempre acceso per avere un buon crunch e il secondo, utilizzato assieme al primo, per passare ad un lead sound senza subire variazioni di timbro.
Per le parti più moderne, come nel progetto MB2, si affida al suo pedale signature
Gravedigger 33 Plus.
Tutti i pedali che utilizza Marco sono stati modificati per consentire il cambio di canale della testata alla loro attivazione (funzione disattivabile tramide controllo esterno).

Gravedigger 33 Plus
Marco Barberini signature

 

 

BIG GUN - Tribute to AC/DC

BIG GUN - Tribute to Ac/Dc

Grazie alla passione di questi ottimi musicisti per il suoni rock sgranati e aggressivi nasce la collaborazione tra Overgain experiment e i Big Gun. La Tribute Band Big Gun nasce nel Giugno 2006 dall'unione di musicisti con notevole esperienza e capacità musicale.
La magia di ricreare lo spettacolo e le emozioni trasmesse dalla mitica band australiana AC/DC, assenti dalle scene da ben 6 anni, si avvera grazie anche alla fondamentale presenza vocale del frontman Corrado "the Voice". Il successo appare subito evidente, con richieste di partecipazioni in manifestazioni di fama nel mondo dei motoraduni e festival del rock.

www.biggun.it

 

 

UNLEASHED PROJECT STUDIO

UNLEASHED PROJECT STUDIO

Lo studio dove vengono provate le crazioni Overgain Experient

L' Unleashed Studio si occupa della registrazione di singoli musicisti o gruppi musicali per demo, brani singoli o interi album... L'altra attività è l'insegnamento della chitarra, quì ogni allievo può scegliere liberamente il genere musicale che vuole approfondire, non è obbligatorio il solfeggio ne una preparazione base...

http://www.myspace.com/unleashedprojectstudio